DFDS oggi ha raggiunto un accordo per l'acquisizione di FRS Iberia/Maroc, divisione dell'azienda tedesca di trasporti marittimi FRS GmbH & Co. FRS Iberia/Maroc opera tre tratte brevi attraverso lo Stretto di Gibilterra, collegando Spagna e Marocco.
“Siamo felicissimi di poter espandere la nostra rete aggiungendo uno dei mercati europei più importanti per il trasporto merci; prevediamo un mercato in crescita, alimentato dalla tendenza al nearshoring delle catene di approvvigionamento sul territorio europeo", ha dichiarato Torben Carlsen, amministratore delegato di DFDS.
“Si tratta di una fantastica opportunità per scalare il modello aziendale di DFDS. Utilizzeremo le nostre conoscenze ed esperienze, anche sul mercato delle tratte brevi sulla Manica, per sviluppare ulteriormente l'infrastruttura dei traghetti a Gibilterra, supportando allo stesso tempo il commercio e il turismo regionali", ha aggiunto Mathieu Girardin, responsabile della Divisione Traghetti dell'azienda e vicepresidente esecutivo.
“FRS Iberia/Maroc da oltre vent'anni raccoglie grandi successi. Siamo felici di avere trovato in DFDS un partner che gestirà l'azienda nel modo migliore, assicurandone la crescita e prendendosi cura dei nostri dipendenti", ha dichiarato Götz Becker, amministratore delegato di FRS Group.
Acquisizione strategica
L'acquisizione è in linea con la strategia di DFDS, che desidera sviluppare ed espandere la sua rete di trasporti, concentrandosi sulla movimentazione merci via mare, gomma e rotaia oltre che sul trasporto passeggeri.
L'acquisizione espande la rete di rotte sul Mediterraneo dell'azienda, i cui servizi oggi collegano l'Europa con Turchia e Tunisia. La crescita organica del mercato della regione dovrebbe proseguire, superando i livelli di crescita dell'Europa settentrionale, grazie alle attività di nearshoring che avvicinano le catene di approvvigionamento ai mercati finali europei.
Ci si aspetta che l'integrazione di FRS Iberia/Maroc porti a vantaggi operativi, tra i quali l'assegnazione dei carichi e l'applicazione di informazioni provenienti dalle rotte esistenti, in particolare quelle che operano per merci e passeggeri sul canale della Manica.
Chi è FRS Iberia/Maroc
FRS Iberia/Maroc è nata nel 2000 e opera tre tratte brevi lungo lo Stretto di Gibilterra: Algeciras-Tanger Med, Algeciras-Ceuta e Tarifa-Tanger Ville. Nel 2023 si prevede che la compagnia trasporterà un totale di 2,3 milioni di metri lineari di cargo, 1,9 milioni di passeggeri e 370mila auto. Le rotte sono servite da sette imbarcazioni dall'età media di 23 anni; la sede della compagnia è a Tarifa, in Spagna.
La rotta più importante, Algeciras-Tanger Med, collega i più grandi porti industriali di Spagna e Marocco, con gli incassi equamente divisi tra merci e passeggeri. Le traversate, che durano circa 90 minuti, sono effettuate con due navi di proprietà miste merci e passeggeri (ro-pax) e con un traghetto merci condiviso/noleggiato (ro-ro).
I clienti che utilizzano la rotta per la movimentazione merci sono principalmente autotrasportatori e spedizionieri regionali e pan-europei, mentre dal Marocco vengono esportate automobili, tessili e frutta/verdura.
Si prevede che il mercato del trasporto merci lungo lo Stretto di Gibilterra nel 2023 crescerà a circa 475.000 unità (camion e rimorchi), mentre il volume dei passeggeri dovrebbe salire a circa 6 milioni e quello delle auto a 1,2 milioni di veicoli. La quota di mercato di FRS Iberia spazia tra il 28 e il 30%, a seconda del segmento, ma tutti e tre dovrebbero crescere del 5-10% annualmente per i prossimi tre anni.
DFDS