Vi siete mai chiesti perché a volte arrivano aggiornamenti sui traghetti come quello che segue?
...A causa delle maree, domani mattina la partenza si terrà alle 09:40..
Succede perché le maree possono far oscillare i ponti delle navi con distanze fino a 10 metri.
Le maree più alte del mondo si trovano in Canada, presso la Bay of Funds, che separa New Brunswick da Nova Scotia. Durante certi periodi dell'anno, la differenza tra alta e bassa marea nella baia è di 16,3 metri: si parla di un palazzo di oltre cinque piani! Porti più vicini al Regno Unito, come Holyhead hanno differenze tra le maree che arrivano fino a 6 metri, mentre a Liverpool la differenza è di 10 metri. Anche Immingham sulla cosa orientale, a volte vede maree di oltre 7 metri.
Maree primaverili
Le differenze più importanti tra alta e bassa marea sono chiamate "maree primaverili" (spring tides), anche se non hanno niente a che vedere con le stagioni: si verificano durante i periodi di luna nuova e luna piena, quando terra, sole e luna sono allineati. Sette giorni dopo una marea primaverile, sole e luna si trovano ad angolo retto tra di loro; quando ciò accade, l'innalzamento dell'oceano causato dal sole cancella parzialmente quello causato dalla luna, il che produce maree leggere ("Neap tides"), perché le alte maree sono più basse e le basse maree più alte del solito. Queste maree si verificano durante il primo e terzo quarto di luna, quando è "mezza piena".
Rampe
Detto questo, a prescindere da ciò che accade tra le stelle, è necessario che le navi si colleghino a terra per carico e scarico senza interruzioni. Questa operazione viene effettuata grazie alle rampe che collegano la nave al molo. Le rampe sono realizzate in qualsiasi forma e misura; alcune si collegano a enormi pontoni galleggianti, come quelli di Killingholme, porto particolarmente influenzato dalle maree dell'Humber. Si tratta di enormi strutture che seguono l'andamento delle maree e forniscono un'isola galleggiante alla quale collegare le rampe.
Esistono diverse soluzioni che possono essere adottate dagli ingegneri in base al porto, al tipo di fondale, alla portata della marea e alle caratteristiche delle navi. A Fishguard nel Galles meridionale, il collegamento è garantito da un impianto di sollevamento composto da quattro gambe sedute sul fondo marino, che vengono innalzate grazie a sollevatori ad ogni angolo, passo dopo passo, fino a raggiungere l'altezza giusta per la marea in corso.
I pontoni cellulari galleggianti ripieni di cemento di Killinghome creano un'enorme struttura di 80 metri per 30, collegata a terra da un ponte a doppio scorrimento lungo 80 metri, che si sposta in alto e in basso seguendo i movimenti del pontone.
Le rampe possono anche essere realizzate come struttura permanente, mobile o galleggiante, per garantire l'accesso a tutti i ponti dei traghetti Ro-Ro.
La prossima volta in cui utilizzi uno dei 1.000 traghetti offerti da Freightlink, dedica un minuto a pensare all'ingegno e alle abilità dei progettisti e operatori di queste fantastiche opere di ingegneria. Senza di loro, gli orari programmati di navi e traghetti non sarebbero sicuramente gli stessi.