Mantieniti al fresco e preparati a temperature pesanti con la nostra guida per i mesi estivi dedicata ai conducenti.
Durante i mesi più caldi, i conducenti di camion e furgoni devono adottare delle misure particolari, a prescindere dalla lunghezza dei loro viaggi.
Ecco come potete mantenervi freschi durante l'estate e garantire un viaggio senza problemi.
-
Rimani protetto (e idratato)
Partiamo dalle basi.
La protezione di occhi e pelle dai raggi ultravioletti è fondamentale in qualsiasi momento, anche quando si guida.
Un'esposizione prolungata ai raggi solari può aumentare il rischio di melanomi e danneggiare severamente la vista. Basta il riflesso della luce dalla superficie stradale per causare danni agli occhi nel tempo. La disidratazione, inoltre, può provocare insolazioni e sfinimento.
Gli occhiali da sole (con protezione UV400) e la crema solare sono le migliori difese per il corpo contro i raggi ultravioletti; inoltre, bere molta acqua ti aiuterà a regolare la temperatura del corpo.
-
Porta con te gli articoli essenziali
Gran parte del calore corporeo arriva da testa, volto e collo. Un semplice metodo per abbassare la temperatura del corpo durante lunghi viaggi è un panno umido sulla fronte o sul collo per diversi minuti.
(Attenzione: è una cosa da fare solamente quando il veicolo è parcheggiato in sicurezza!)
Un modo perfetto per conservare al fresco questi panni durante i mesi più caldi sta nel metterli in una borsa frigo insieme a dei blocchi di ghiaccio artificiale (chiamati anche "piastre eutetiche"). Puoi usare questi contenitori refrigerati anche per tenere la tua acqua.
Altri articoli essenziali che devi ricordarti di portare con te sono i medicinali per il mal di testa, le allergie e la febbre da fieno, un gel in aloe vera per le scottature e un cappellino per tenere la testa all'ombra.
-
Prenditi cura del tuo climatizzatore
La prima cosa che fa la maggior parte di noi quando guida sotto il caldo è accendere l'aria condizionata. Per quanto gli altri consigli di questa guida siano importanti, l'aria condizionata o il climatizzatore sono i metodi migliori per rimanere freschi in questo periodo di caldo afoso.
Per questo è fondamentale avere cura del sistema di climatizzazione del tuo veicolo, così puoi farne affidamento quando più ne hai bisogno.
Ecco alcuni metodi per ottimizzarne l'uso:
Tieni i finestrini alzati
Lo sappiamo che nell'abitacolo fa caldo appena entrati, ma aprire i finestrini con il condizionatore acceso ne condiziona negativamente le prestazioni. Con i finestrini alzati, la temperatura si abbassa più rapidamente e il condizionatore funziona meglio.
Attiva l'aria condizionata una volta a settimana
Consigliamo di accendere l'aria condizionata per 10 minuti consecutivi almeno una volta a settimana, per ottimizzare le prestazioni del compressore e mantenere il gas alla pressione ottimale.
Ricarica il gas
Se ti accorgi che il tuo sistema di climatizzazione non funziona più come dovrebbe, ricordati di ricaricare il gas refrigerante: quando ne avrai bisogno, le sue prestazioni saranno davvero indispensabili.
Prendersi cura del sistema di condizionamento del veicolo non deve per forza impiegare tempo e denaro, e può farti risparmiare uno e l'altro quando ne avrai davvero bisogno.
-
Controlla la pressione degli pneumatici
Nella stagione estiva è più probabile che gli pneumatici si danneggino.
Ciò è causato da una pressione troppo bassa, che provoca maggiore frizione durante i periodi più caldi e danneggia il battistrada, causando ritardi ai tuoi viaggi.
Controlla sempre la pressione degli pneumatici prima di partire per evitare brutte sorprese.
-
Preparati agli imprevisti
Gli pneumatici che cedono all'improvviso non sono l'unico imprevisto che i conducenti devono prendere in considerazione durante i mesi più caldi.
Dai motociclisti ai temporali estivi, questo è un periodo pieno di sorprese ed eventi inattesi, in particolare durante lunghi viaggi. Presta sempre attenzione a ciò che ti circonda.
Se ti accorgi che il caldo sta avendo un effetto sulla tua attenzione, non sforzarti: parcheggia e prenditi una pausa. Te la meriti e ti evita spiacevoli inconvenienti.
-
Viaggi con un animale domestico?
Anche il migliore amico dell'uomo ha bisogno di una mano.
Tutti i conducenti che viaggiano d'estate devono prestare maggiore attenzione; quelli che viaggiano con il loro animale domestico devono essere pronti a tutto. Code, ingorghi e inconvenienti possono allungare il viaggio di diverse ore; non dimenticarti di portare con te tutto ciò che può servire al tuo cane (acqua fresca, un tappetino refrigerato, cibo extra...), per essere in grado di affrontare qualsiasi momento di difficoltà. È vitale per te e per il tuo compagno a quattro zampe.
Quando all'esterno la temperatura è di 22 gradi, nell'abitacolo può arrivare a 47: ricorda di non lasciare mai il cane chiuso nel veicolo quando parcheggi.
-
Controlla il livello del serbatoio
Dovresti sapere che in situazioni di avvio e arresto costanti si consuma più carburante. Nei periodi più trafficati dei mesi estivi, le strade possono intasarsi facilmente, il che aumenta la quantità di carburante che ti serve per percorrere le stesse distanze.
Ricordati sempre di controllare il livello del tuo serbatoio prima di partire, e di preventivare nella tua tabella di marcia qualche fermata aggiuntiva.
Infine, ma non per questo meno importante…
-
Prenditi molte pause
Che tu stia viaggiando da solo o con il tuo cane, una serie regolare e frequente di pause durante il viaggio ti darà la possibilità di rinfrescarti, sgranchire le gambe e riposarti all'ombra. Avrai anche il tempo di riapplicare la crema solare, idratarti e seguire il consiglio numero 2. Pianifica in anticipo le tue soste, così potrai sapere quali saranno le tue fermate durante il viaggio.
Per ora è tutto; se desideri maggiori informazioni e consigli, aggiornamenti dagli operatori marittimi e le ultime novità del settore, iscriviti alla nostra mailing list.