A gennaio avevamo riportato la costruzione del W.B.Yeats nei cantieri navali Flensburger Schiffbau-Gesellschaft. Costruito con una spesa dichiarata di 144 milioni di euro, Irish Ferries ha annunciato la consegna dell’imbarcazione che sarà pronta per entrare in attività nel corso del 2019.
W.B.Yeats è stato progettato per essere conforme a tutte le normative ambientali future, offrendo un consumo di carburante ottimizzato minimizzando i costi associati. Con una capienza di 1.800 passeggeri, grazie a 440 spaziose cabine che includono lussuose suite, e uno spazio in grado di accomodare 2.800 metri di merci (165 veicoli merci) e un ponte dedicato in grado di ospitare 300 veicoli passeggeri, il traghetto sarà sicuramente in grado di soddisfare la domanda stagionale.
Inoltre, la flessibilità della progettazione permette al traghetto di servire tutte le rotte esistenti di Irish Ferries tra Irlanda, Francia e Gran Bretagna, oltre ad essere conforme alle specifiche Ice Class che gli permettono di operare in una vasta gamma di ambienti.
In riferimento all’annuncio della consegna, il CEO di Irish Ferries, Eamonn Rothwell, ha dichiarato:
"Questa è la prima di due imbarcazioni commissionate da ICG per un investimento totale di 315 milioni di euro. La consegna della seconda nave è prevista nel 2020. Questo investimento aumenterà l’offerta turistica e di trasporto merci sui collegamenti tra Irlanda e Regno Unito ed Europa continentale, che rappresentano un elemento vitale per il settore turistico e per la catena logistica irlandese. ICG si aspetta importanti benefici operativi e finanziari dall’attivazione dei servizi programmati per W.B.Yeats a partire da quest’anno."
W.B.Yeats è in fase di messa in funzione con Irish Ferries; l’inizio delle operazioni è previsto inizialmente sulla rotta Dublino <> Holyhead all’inizio di gennaio, per passare poi alla rotta Dublino <> Francia a partire da marzo 2019.