In base ad una disposizione del governo francese, a partire da giovedì 28 gennaio tutti i conducenti di veicoli commerciali che viaggiano dall'Irlanda alla Francia devono esibire un test negativo al COVID-19. Sarà necessario avere prova di un test negativo prima di imbarcarsi sui traghetti e di entrare in territorio francese. Le autorità francesi ci hanno informato che queste disposizioni entreranno in vigore per tutti i conducenti che viaggiano su qualsiasi traghetto in partenza dall'Irlanda e diretto in Francia a partire dalle 23:00 di mercoledì 27 gennaio (ora irlandese).
Il Ministero dei Trasporti, in collaborazione con Transport Infrastructure Ireland e l'amministrazione della contea del Wexford, sta lavorando per finalizzare l'apertura di strutture diagnostiche per autotrasportatori supportate dallo Stato. I test saranno resi disponibili gratuitamente presso siti dedicati vicino ai porti di Dublino e Rosslare. I test saranno forniti solamente ai conducenti che devono recarsi in Francia o in altri paesi dove è richiesto un test COVID-19 negativo per accedere nel territorio. I conducenti hanno anche la possibilità di sottoporsi al test presso una delle molte strutture private presenti nel paese, a patto che tali test siano conformi con i requisiti indicati dal governo francese; tuttavia, il costo per questi test non è coperto dallo Stato – leggi qui: https://covid-19.sante.gouv.fr/tests
Il Ministero dei Trasporti è in stretto contatto con i rappresentanti delle industrie marittime e dei trasporti, per integrare l'introduzione di questi nuovi requisiti per i conducenti di veicoli commerciali. Il Ministero emetterà delle disposizioni direttamente alle organizzazioni di rappresentanza degli autotrasportatori, agli operatori marittimi e a tutti gli operatori con licenza operativa internazionale.
Transport.gov.ie