Presto ci saranno altre modifiche alle norme che regolano il trasporto delle merci. Probabilmente già sei al corrente delle modifiche doganali tra UE e GB che entreranno in vigore a ottobre.. Sai però che ci saranno delle modifiche alla registrazione per i viaggi europei a partire dal 2 febbraio 2022?
Dal 2 febbraio 2022 dovrai registrare i dettagli dei tuoi itinerari di trasporto che toccheranno UE, Liechtenstein, Islanda e Norvegia prima della partenza.
Questi cambiamenti mi interessano?
Ti interessano se:
-
Utilizzi furgoni di qualsiasi dimensione o altri veicoli commerciali/di trasporto di dimensioni ridotte
-
Utilizzi furgoni che trainano rimorchi
-
Utilizzi automobili che trainano rimorchi
-
Utilizzi mezzi pesanti
-
Utilizzi mezzi pesanti che trainano rimorchi
Quali viaggi devono essere registrati?
Se il tuo viaggio comporta il trasporto di merci tra due punti separati all’interno di UE, Irlanda, Liechtenstein e Norvegia per scopi commerciali, devi assicurarti che sia registrato prima della partenza. Ciò significa che se devi caricare delle merci in un punto qualsiasi dei paesi sopra menzionati, devi anche registrare il tuo viaggio.
Questo include -
-
Movimenti di cabotaggio
-
Movimenti di commercio incrociato
-
Movimenti di merci per uso commerciale
Se sei un operatore dell’Irlanda del Nord, devi registrare i tuoi viaggi all’interno dell’Irlanda se hanno i requisiti sopra indicati.
Il viaggio NON deve essere registrato se
-
Utilizzi un veicolo che non sta trasportando merci
-
Stai viaggiando del Regno Unito verso un luogo in Europa dove caricherai e scaricherai le merci
-
Stai viaggiando dal Regno Unito verso l’Europa, stai scaricando merci in più luoghi all’interno dell’Europa ma non puoi caricare il veicolo in Europa
-
Stai viaggiando dall’Europa verso il Regno Unito e carichi merci in diversi luoghi europei ma non puoi scaricarli in Europa
-
Stai viaggiando dal Regno Unito verso un paese non europeo ma non puoi caricare o scaricare le tue merci in Europa
Registrare il viaggio (Postings Declaration)
La registrazione del viaggio è gratuita. Per registrare il viaggio devi avere:
-
L’autorizzazione di operatore del veicolo (se la possiedi)
-
I dettagli di contatto del responsabile del trasporto
-
Nomi, indirizzi e numeri di patente dei conducenti
-
Il contratto più recente tra te e il tuo conducente. Se utilizzi un’agenzia, il contratto più recente tra te e l’agenzia
Dovrai inoltre indicare il tipo di contratto di lavoro, le date di inizio e partenza del tuo viaggio e il numero di registrazione del veicolo.
L’Unione Europea sta preparando un servizio online per la registrazione dei viaggi. Saranno comunicati altri dettagli appena disponibili.
SE NON REGISTRI IL TUO VIAGGIO SARAI SANZIONATO!
A partire dal 2 febbraio 2022 il conducente dovrà inoltre portare con sé una copia cartacea o digitale delle informazioni di registrazione del viaggio.
Maggiori informazioni (in inglese) sono disponibili qui: Register road haulage journeys within Europe from 2 February 2022 guide.
Essere preparato per questi cambiamenti ti permetterà una transizione senza intoppi e la tua azienda potrà continuare ad operare regolarmente. Dai un'occhiata al nostro blog per leggere le ultime novità sul settore.