Il ponte di Øresund Bridge, anche conosciuto come il collegamento di Øresund, è il ponte più lungo d'Europa, che collega Copenaghen (Danimarca) con Malmö (Svezia). Si estende lungo lo Stretto di Øresund, un ridotto specchio d'acqua tra le due nazioni che collega il Mare del Nord con il Mar Baltico.
Questo ponte misto gomma/rotaia, lungo 8 km, attraversa la costa svedese, l'isola artificiale di Peberholm e una galleria di 4 km che porta all'isola danese di Amager.
Quando è nato il ponte di Øresund?
L'idea di collegare Danimarca e Svezia ha visto la luce all'inizio del '900, ma le prime iniziative per realizzarlo hanno preso il via negli anni '90; la costruzione è iniziata nel 1995, e la cerimonia di apertura del ponte risale al 1° luglio 2000, con la presenza della Regina Margherita II di Danimarca e il re Carlo Gustavo XVI di Svezia.
Un'opzione ecosostenibile
Questa soluzione, utilizzata al posto di trasporti aerei e marittimi, ha contribuito significativamente all'abbattimento delle emissioni di carbonio. Il ponte ha inoltre ridotto considerevolmente le congestioni dovute al traffico, specialmente a Copenaghen, dove la sua apertura ha alleviato i problemi di viabilità della capitale.
Biglietto combinato (Combi) ponte + traghetto
Il biglietto Combi è perfetto se desideri attraversare il ponte di Øresund e imbarcarti sul traghetto Scandlines sulle tratte Rødby-Puttgarden o Gedser-Rostock.
Rødby e Puttgarden
Il viaggio più breve per la Germania: il traghetto da Rødby a Puttgarden. Si tratta di 20 km circa e impiega intorno ai 45 minuti.
Gedser e Rostock
L'opzione più lunga per andare in Germania con Scandlines va da Gedser a Rostock: 52 km circa, 2 ore di viaggio.
Se invece viaggi dalla Germania, ti conviene un biglietto Combi ponte + traghetto da Puttgarden o Rostock a Malmo.
Biglietto Combi Puttgarden – Malmo
Biglietto Combi Rostock – Malmo
Se viaggi dalla Polonia, il biglietto Combi ponte + traghetto è sulla tratta Świnoujście - Copenhagen.
Biglietto Combi Świnoujście-Copenhagen
Per qualsiasi domanda sull'acquisto dei biglietti per i traghetti e sui pedaggi da pagare lungo queste tratte, non esitare a contattare il nostro team addetto al servizio clienti.