Il sistema di cambio di corsia Operation Brock è stato realizzato per mantenere il flusso del traffico sulla M20 e su altre strade del Kent nei momenti in cui ci sono problemi di trasporto attraverso la Manica.
Nelle occasioni in cui non è possibile effettuare traversate attraverso il Canale, il traffico dei mezzi pesanti che si trovano sulla M20 in direzione del porto di Dover o di Eurotunnel non ha uno sbocco.
Per questo motivo è stato realizzato un sistema di cambio di corsia, battezzato “Brock”, che può essere attivato in brevissimo tempo: separa il traffico lungo corsie diverse in entrambi i sensi di direzione, mantenendo aperte la M20 e le altre strade locali.
Ciò significa che, nel momento in cui il sistema è attivo, se ti trovi sulla M20 ma non stai andando al porto o verso LeShuttle di Eurotunnel, puoi continuare a viaggiare come sempre. Allo stesso tempo, permette di controllare il movimento dei mezzi in direzione del porto o del terminal.
Allerte
National Highways utilizza queste allerte per mantenere informati i viaggiatori sullo stato di Operation Brock:
- ROSSO - M20 chiusa
- ARANCIONE - M20 aperta con il sistema attivo
- VERDE - M20 aperta normalmente (senza cambi di corsia)
Quanto spesso viene utilizzato il sistema?
Il sistema non viene utilizzato spesso: per la maggior parte del tempo, la M20 è aperta e funziona normalmente.
Perché chiudere la M20?
È necessario chiudere l’autostrada durante la notte per attrezzare il sistema; quando ciò accade, la segnaletica con le indicazioni è ben visibile. Al momento della riapertura, il sistema di cambio di corsia è già attivo.
Cosa fare quando il sistema di cambio di corsia è attivo
Nel caso il sistema di cambio di corsia sia attivo, puoi continuare a utilizzare la M20 tenendo in considerazione che i tempi potrebbero allungarsi. Dato che la configurazione del percorso è diversa, viene inoltre fissato un limite di velocità a 50 mph in modo da facilitare il traffico in entrambe le direzioni.
Se non ti stai recando al porto ma stai solamente viaggiando attraverso il Kent, devi semplicemente inserirti nella corsia corretta e seguire il percorso rispettando il limite di velocità imposto.
Se invece stai andando al porto o al terminal di Eurotunnel mentre il sistema è attivo, ciò significa che ci sono problemi lungo la Manica. Ti invitiamo a contattare il tuo operatore per confermare la partenza. Nel momento in cui arrivi allo svincolo 8 della M20 dovrai inserirti nella corsia corretta e attendere, mentre il traffico in direzione porto viene gestito al meglio.
Se ti stai recando nel Regno Unito utilizzando la M20, tra gli svincoli 8 e 9 dovrai utilizzare il sistema di cambio di corsia in direzione Londra. La segnaletica apposita ti indicherà come gestire il cambio di corsia allo svincolo 9 e il rientro all’8.
Per maggiori informazioni visita la pagina di aggiornamento di Operation Brock sul sito delle National Highways.