Il ponte di Messina è un ponte a sospensione che attraverserà lo Stretto di Messina, collegando la Sicilia con l'Italia continentale.
Diversi ostacoli e ritardi ne hanno ritardato la realizzazione; tuttavia, il mese scorso è stato finalmente approvato il decreto che autorizza i lavori.
Il decreto, approvato dal governo presieduto da Giorgia Meloni, finalmente avvierà la costruzione del ponte di Messina.
Se il progetto vedrà la luce, il ponte collegherà Sicilia e Italia continentale attraverso lo Stretto, offrendo un comodo collegamento per il traffico su strada sia merci che passeggeri.
La storia del ponte sullo Stretto di Messina
Se ne parla da migliaia di anni.
Sono passati quasi duemila anni e politici, avventurieri, ingegneri di ogni epoca hanno espresso lo stesso desiderio. Ai tempi dei Romani, l'idea era di stabilire un collegamento allineando in fila navi e barili legati tra loro.
Ovviamente il progetto non ebbe seguito; se Roma non fu costruita in un giorno, anche per il ponte ci vorrà parecchio tempo.
Come Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini ha dichiarato che un progetto simile, se partirà, impiegherà anni, ma che la sua costruzione potrebbe creare "decine di migliaia di posti di lavoro".
Mentre aspettiamo che questa meraviglia infrastrutturale veda la luce, l'unico modo per trasportare merci lungo lo Stretto in modo rapido, efficiente e conveniente è via mare.
Trasporti merci tra Sicilia e Calabria?
Ti bastano 50 minuti con Bluferries.
Circa 24 partenze al giorno, con biglietti di andata e ritorno validi 60 giorni: una soluzione rapida e comoda con la quale è possibile trasportare anche merci pericolose e bestiame.
Rendi più facili le tue attività di trasporto: prenota con noi i tuoi traghetti tra Sicilia e continente.