'Operation Stack' è stata adottata nel gennaio 2015 dopo un incendio nel Canale sotto la Manica, e nuovamente durante le azioni sindacali nel porto di Calais nel giugno 2015. Nella sua forma base, 'Operation Stack' è in sostanza un sistema di controllo del traffico per evitare congestioni del traffico merci sulla M20.
Perché e quando è utilizzata? 'Operation Stack' esiste dal 1987. E' stata discussa dalla House of Commons negli anni '80 ed è stata introdotta dal governo Thatcher; dato il suo successo, è stata mantenuta dai governi successivi. E' attiva nei momenti di severa congestione all'ingresso del porto di Dover, ed è gestita dalla polizia del Kent.
Mi può riguardare? Sicuramente. Ma SOLO se è attiva. Se stai viaggiando in direzione Dover lungo la M20 noterai che la strada è normalmente trafficata ogni giorno, ma se la 'Stack' è attiva subirai ritardi che comportano un viaggio di 10 ore dall'ingresso della M20 all'arrivo a Dover. Naturalmente, 10 ore è il peggior scenario possibile. Il miglior consiglio che ti possiamo dare è di pianificare un lungo tempo di percorrenza per giungere a Dover se 'Operation Stack' è attiva.
In media, la Stack è utilizzata una volta ogni tre mesi circa. Nel 2015 è stata utilizzata più spesso a causa dei lavoratori della MyFerryLink di Calais che hanno attuato diversi scioperi.
La polizia del Kent gestisce la situazione attuale fornendo ai conducenti esempi di questo modulo che va consegnato al check in del porto una volta usciti dalla Stack.
Per maggiori informazioni su Operation Stack, consulta FerryNews.co.uk
Ricordati che ci sono alternative a Calais – puoi partire da altri porti quali Immingham, Hull, Teesport, Newcastle, Harwich e Rosyth.
Altre news: Nel luglio 2015 l’aeroporto di Manston è stato scelto come location dalla quale coordinare il traffico merci quando l'Operation Stack sulla M20 è attiva al massimo.