Molti paesi del continente europeo hanno divieti di transito di veicoli commerciali oltre un certo peso durante le domeniche e i giorni festivi.
Alcuni paesi estendono questi divieti durante i fine settimana estivi, mentre altri hanno divieti di transito commerciale su strade specifiche in determinati orari. Solitamente non ci sono restrizioni sui furgoni. Vale sempre la pena controllare i dettagli del paese che devi visitare. Le informazioni per alcune popolari destinazioni sono le seguenti:
- Francia: Peso lordo oltre 7,5 t, lungo il network stradale e autostradale, dalle 22 di sabato e nei giorni prefestivi fino alle 22 della domenica o del giorno festivo.
- Germania: Peso lordo oltre 7,5 t, più qualsiasi veicolo con rimorchio, a prescindere dal peso, la domenica e nei giorni festivi dalle 0:00 alle 22:00.
- Belgio: Nessuna restrizione sui veicoli merci la domenica e nei giorni festivi.
- Paesi Bassi: Nessuna restrizioni sui veicoli merci la domenica e nei giorni festivi.
- Italia: Peso lordo oltre 7,5 t, dalle 8 alle 22 la domenica da ottobre a maggio e dalle 7 alle 24 da giugno a settembre. Divieto applicato anche durante gli altri giorni festivi e nei giorni di punta.
- Spagna: Peso lordo oltre 7,5 t, tranne autoveicoli che trasportano bestiame o latte fresco, su certe strade e in determinati giorni. I limiti regionali possono essere piuttosto estesi, perciò è necessario sapere le restrizioni applicate, perché le sanzioni possono essere molto severe.
Se non conosci bene le leggi che regolano il traffico di veicoli commerciali la domenica e nei giorni festivi, invia un'email al nostro team di assistenza clienti oppure telefona al +44 (0) 1772 368244.