Per qualsiasi prenotazione di traghetti con merci classificate come "pericolose" (anche quelle elencate come "quantità limitate"), dobbiamo essere informati in anticipo in base al Codice IMDG (International Maritime Dangerous Goods).
Tutte le spedizioni pericolose richiederanno una nota di merci pericolose che specifichi il numero ONU, la classe e il gruppo di imballaggio del prodotto.
Le liste dei numeri UN sono disponibili online
- Commissione Economica per l'Europa delle Nazioni Unite - lista delle merci pericolose
- Istituto BAM - Banca Dati delle merci pericolose
Non siamo responsabili per il contenuto di siti web di terze parti.
Nota sulle merci pericolose - DGN vuoto per la spedizione di merci pericolose
Cosa sono le merci pericolose o pericolose?
"I beni pericolosi o pericolosi sono solidi, liquidi o gas che possono danneggiare persone, altri organismi viventi, proprietà o l'ambiente."
Le merci pericolose sono divise in nove classi con ulteriori suddivisioni dove necessario.
Tutte le merci pericolose sono identificate da un numero ONU e da un nome di spedizione appropriato (PSN).
Clienti
Il codice IMDG richiede che tutte le unità tank siano correttamente contrassegnate. Questo include autocarri pesanti e unità di carico lunghe, per includere:
- Il nome di spedizione corretto del contenuto deve essere contrassegnato almeno su entrambi i lati delle unità di carico / contenitore del serbatoio, ad esempio Gas butano o Bevanda alcolica.
- Il nome di spedizione appropriato per le merci deve essere visualizzato con caratteri non inferiori a 65 mm di altezza. Il testo deve anche essere di un colore contrastante sullo sfondo.
- Dovrebbero essere utilizzati cartelli precisi (come mostrato sopra).
Controlli spot vengono effettuati su tutte le porte per identificare merci pericolose / pericolose non dichiarate.
Prenotazioni
È possibile effettuare online le prenotazioni per il trasporto di merci pericolose. Devi semplicemente selezionare "Sì" nella pagina dedicata ai dettagli della prenotazione e compilare una nota sulle merci pericolose (Dangerous Goods Note, DGN), che deve poi essere inviata al nostro team di servizio clienti per l'approvazione.
DOBBIAMO essere informati il caso di merci pericolose di classe 1 e 7 almeno 72 ore prima dell'arrivo al porto. Alcune classi di merci pericolose potrebbero comportare dei costi aggiuntivi.
Ti preghiamo di notare che non possiamo compilare il DGN per te. Tuttavia, dovresti essere in grado di ottenere tutte le informazioni che ti servono dal fornitore delle merci.
Eurotunnel Freight e le merci pericolose
Eurotunnel Freight applica alcune regole diverse per il trasporto di merci pericolose. Ti invitiamo a consultare la nostra Guida delle merci pericolose accettate e proibite su Eurotunnel Freight e l'ultima versione della Guida LeShuttle Freight alle merci pericolose.
Le procedure di sicurezza aggiuntive adottate permettono il trasporto di materiale radioattivo su Eurotunnel Freight solo attraverso regolari prenotazioni su contratto. Tali materiali sono inoltre soggetti a rigidi criteri di pre-autorizzazione da parte di Eurotunnel. Non è possibile effettuare trasporti una tantum di materiale radioattivo; questi devono essere effettuati attraverso un operatore marittimo e necessitano della sua approvazione.
Ti preghiamo di notare che le norme sul trasporto di merci pericolose via Eurotunnel possono essere diverse da quelle che regolano il trasporto su strada. Qualsiasi merce pericolosa deve essere dichiarata preventivamente a Eurotunnel da Freightlink, oltre a dover essere dichiarata dal conducente al momento del check-in, a meno che non si tratti di quantità limitate. I veicoli che si presentano con merci pericolose non dichiarate possono subire ritardi o vedersi vietato il trasporto.
Normativa
Quando si trasportano merci pericolose, tenere presente che le norme per il trasporto di merci pericolose via mare differiscono da quelle su strada. Ciò include per merci classificate come "quantità limitate". Tutte le merci pericolose devono essere pre-dichiarate a Freightlink e all'operatore di traghetti e dichiarate al momento del check-in. I veicoli che si presentano con merci pericolose non dichiarate possono subire ritardi non necessari o essere rifiutati del tutto.
Tutti i veicoli che trasportano materiali pericolosi devono visualizzare gli adesivi di avvertenza pericolosi corretti. In alcuni casi, Freightlink è in grado di provvedere alla fornitura di questi adesivi con un piccolo costo aggiuntivo (non incluso nelle tariffe mostrate online).
Conferma di Prenotazione Pericolosa
Si prega di fornire la vostra Nota sulle merci pericolose almeno 24 ore prima del viaggio. Le prenotazioni non sono confermate fino a quando un carico pericoloso non è stato approvato dall'operatore del traghetto. Il mancato invio di un DGN valido può comportare il rifiuto del veicolo per la spedizione.
I conducenti DEVONO avere una copia cartacea del DGN (nota merci pericolose) in loro possesso in qualsiasi momento.